Prima B, prima settimana di marzo.

Cari ragazzi,

spero che voi e i vostri cari stiate bene, usate tutto questo tempo libero per fare qualcosa di intelligente e creativo: leggete, fate passeggiate all’aria aperta, dedicatevi a qualche art-attack…e sopratutto fate i bravi e non tormentate troppo i vostri genitori!

Anche questa settimana vi lascio qualche consiglio per trascorrere il tempo in maniera un po’ costruttiva, purtroppo io non sono iscritta alla rete bibliotecaria e non so quali libri sono disponibili on line, se qualcuno di voi ama leggere e ha già finito può leggere quanti libri vuole!

Come avete visto ho corretto le verifiche di grammatica e sono andate abbastanza bene, quindi oltre al consiglio di usare il sito internet della settimana scorsa vi darò qualche esercizio “mirato” in base agli errori più comuni che ho riscontrato.

Domani troverete anche i voti di storia.

In generale quelli che seguono sono dei consigli perché ovviamente non posso costringere chi non ha internet a casa o ha pochi giga a fare questi “compiti” (magari quelli dal libro di antologia sì, potete passarvi le indicazioni tra di voi), né posso spiegarvi qualcosa di nuovo. 

Troverete queste indicazioni anche sul mio sito www.annabellantuono.it che (nel caso la situazione dovesse protrarsi) sarà aggiornato nuovamente martedì.

Se invece avete bisogno di contattarmi usate il mio indirizzo e-mail

Bene, seppur virtualmente vi abbraccio: per quest’anno siete la mia prima preferita! 

Anna Bellantuono

FILM E DOCUMENTARI:

– “Il destino di un cavaliere”:  non è un film storico, ma l’ambientazione è medievale, purtroppo non l’ ho trovato in nessuna piattaforma gratuita, sicuramente si trova su Netflix o su YouTube a poco prezzo…ma voi siete più esperti di me.

– “Azur e Asmar”: film d’animazione, una fiaba di ambientazione medievale.

  • potreste anche guardare anche un film su San Francesco a vostra scelta (ce ne sono tantissimi) perché è stato un personaggio importante non solo per il cristianesimo ma anche per la storia e per la letteratura italiana: la prima poesia in italiano è sua! Di disponibile (legalmente) on line ho trovato solo questa mini-serie ma c’è davvero tanto altro! QUI

ARTICOLI 

  • Chi era Carlo Magno? QUI
  • Modi di dire e miti greci   QUI, QUO e QUA 

ESERCIZI (FACOLTATIVI MA VIVAMENTE) CONSIGLIATI DAL LIBRO DI ANTOLOGIA

  • leggi e riassumi il brano di pag.  561
  • leggi il brano a pag. 571 e sottolinea in blu i nomi propri e in giallo i nomi comuni
  • leggi il brano a pag. 580 e sottolinea gli aggettivi

ESERCIZIO FACOLTATIVO

 Poiché ho notato che a molti di voi piace usare il Power Point, perché non preparate  una presentazione di voi stessi (risistemando quella già fatta) con in aggiunta anche quella della vostra famiglia o del vostro migliore amico? Oppure potreste descrivere Zogno… tra breve il nuovo (o nuova) insegnante avrà bisogno di conoscervi: presentatevi al meglio!!!

GRAMMATICA: ESERCIZI ON LINE CON SOLUZIONI

  • Aggettivo:  QUI, QUO e QUA
  • Esercizi a scelta per la SCUOLA SECONDARIA INFERIORE:  QUI

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *